TRADIZIONI MATRIMONIO: UNA COSA BLU

Aggiornamento: 19 mar 2020

Stamattina ho aperto gli occhi pensando a quanto il concept “tradizioni matrimonio” possa dare spunti a nuove idee per emozionare ed emozionarsi.


Come Wedding Planner, il desiderio di mantenere vive queste regole antiche e preziose è molto forte, e la sfida più grande e divertente sta nel realizzare quel mix di elementi rituali che facciano convivere matrimonio e tradizioni in grande stile.

Qualcosa di vecchio, nuovo, prestato, regalato, e soprattutto qualcosa in blu! Nessuna sposa che si rispetti può venire meno a questo “dictat” scaramantico, che diverte spose, amiche e ogni donna di casa, in un gioco tramandato nel tempo e diffuso in tutto il mondo. Come dimenticare il decolleté Blu di Manolo Blanhik indossato da Carry in Sex and the City??? Impossibile! Il blu è quindi un elemento di massima importanza; abbellisce e trasforma il rapporto tradizioni matrimonio, che a volte risulta vecchio e stantio.

Ma cosa scegliere? In qualità di Wedding Planner sono qui proprio per fornirvi spunti, idee e soluzioni che possano aiutare le future spose a trovare ciò che fa al caso loro.

Per cominciare è importante considerare che tutto è lecito purché rispetti le regole del buongusto. Un tempo le spose vestivano addirittura di blu, in quanto questo colore simboleggia la purezza e l’amore duraturo, ma oggi riuscite ad immaginare un sposa vestita di blu? Rispettare il connubio tradizioni matrimonio non vuol dire andare indietro di trecento anni! Il dettaglio è quindi sufficiente a garantire il successo di questo rito magico.

Scarpe

Già citate in alto come scelta di grande stile, la scarpa spezza la monotonia cromatica del bianco che riveste la sposa, e ne denota il gusto personale. Non è necessario che sia completamente blu, infatti gli stilisti del settore realizzano modelli con accessori blu che sorprendono in bellezza ed eleganza, tra cinturini, pietre o dettagli di vario genere, in una svariata gamma di opzioni per soddisfare ogni capriccio. Volete una scarpa semplice e poco sfarzosa? Potreste allora pensare ad una decorazione sulla suola, magari realizzata dalle amiche dell’addio al nubilato, tra firme cuori e fiorellini nascosti sotto la scarpa, presenti come traccia indelebile del vostro giorno più bello. Mi raccomando però: usate un pennarello blu!

Giarrettiera

Un classico assoluto ed immancabile. La giarrettiera nella sua semplicità potrà essere tutta blu, in quanto intimamente nascosta sotto l’abito. Molto graziosa la tradizionale in bianco con nastrino e fiocco blu, o decorata con perline, fiori o accessori personalizzati che raccontino qualcosa della propria storia, o il dettaglio simbolico di un segreto fra poche amiche intime…

Ricami

Nella sua semplicità, il ricamo fa il suo dovere e si lega in maniera antica nel connubio tra tradizioni matrimonio. Personalmente lo suggerisco interno, nascosto, magari nella manica dell’abito o sulla fodera. Una personalizzazione discreta per chi non ama particolarmente questo colore, ma ci tiene a rispettare il “code” nuziale.

Gioielli

Ragazze, qui devo prendere fiato… Un mondo si apre e gli occhi iniziano a brillare fino all’incanto. Tra zaffiri, diamanti, topazi, acquamarina, lapislazzuli e altre pietre meravigliose ma meno conosciute, la scelta è dettata esclusivamente dal budget a disposizione. Che siano orecchini o collane, corone o bracciali, le possibilità sono letteralmente infinite e quasi sempre splendide… credo che provvederò presto a scrivere un articolo dedicato per lasciarvi tutte a bocca aperta!

Acconciatura

Inserire l’elemento blu nell’acconciatura è un’operazione che richiede molta attenzione, in quanto garantisce il successo solo se realizzata in modo impeccabile. Le soluzioni possono essere diverse: applicazioni di fiori in tessuto appuntati sullo chignon, velette, cappellini, nastri e qualsiasi elemento decorativo, che sia prezioso o meno, purché equilibrato e raffinato e ovviamente…blu!

Bouquet

Il bouquet è a tutti gli effetti l’accessorio della sposa per eccellenza, e si può decidere di affidare a lui il compito di soddisfare la formula tradizioni matrimonio, possibilmente con l’aiuto di un Flower designer o di una Wedding Planner che sappia interpretare al meglio la sposa. Fiordalisi, giacinti, iris, gerbere e rose, ognuno con il punto di blu che più si avvicina al gusto personale e possibilmente alternate a punti di bianco, rendono il bouquet perfetto e letteralmente divino. Non dimenticate che ogni fiore ha le sue peculiarità per cui è importante fidarsi dei professionisti del settore e aprirsi senza paura, affinché il vostro fiore venga individuato e reso protagonista per il più splendido dei bouquet. Il blu ha ispirato creazioni meravigliose, e che sia celato o bene in vista, accompagnerà la sposa all’altare, con tutta la sua eleganza e spiritualità; un pezzo di cielo per un angelo con la fede.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • ZANKYOU_LOGO_WHITE_edited
  • matrimonio_edited
  • Bianco Twitter Icon